2015

Venerdì Santo

Anno: 

Processione del Venerdì Santo a Chieti - 3 aprile 2015

Toccante e suggestiva rievocazione della Passione di Cristo, che si ripete dall'anno 842 quasi ininterrottamente, a cui partecipa una enorme folla di cittadini e fedeli provenienti da tutta la regione. La solenne processione, con statue di grande pregio artistico e sette "trofei", si snoda nelle ore serali del Venerdì Santo tra le principali strade del centro storico.

Venerdì Santo

Anno: 

Alle ore 16,45 la Confraternita del SS. Salvatore esce dall'omonima Chiesa, per portare in processione sino al Duomo, passando per le strette vie limitrofe, l'urna del Cristo Morto, dove attenderà l'arrivo delle altre Confraternite e del fercolo della Madonna Addolorata. Venerdì Santo 03/04/2015

Video di Alessio Vetri

Biancavilla - Processione 'A Paci'

Anno: 

Manifestazione a mezzogiorno della tradizionale “a Paci” a Biancavilla la Domenica di Pasqua, ovvero l'incontro del Cristo Risorto con la Madre tra l’esultanza dell’Angelo in piazza Collegiata. Lo scampanio del Sacri bronzi del campanile della Basilica Collegiata Santuario "Santa Maria dell'Elemosina", i fuochi pirotecnici un popolo in festa ha partecipato in un clima di festa all'incontro tra la Madre e il Figlio.

Lu Signuri di li fasci

Anno: 

“U SIGNURI DI LI FASCI” (il Cristo delle Fasce) è una processione Organizzata dall’antica Confraternita di Maria Santissima del Soccorso e degli Agonizzanti. Il Cristo posizionato sulla sommità di un lungo palo, viene portato a spalla da 100 persone e mantenuto in equilibrio da circa 300 fasce bianche tenute da altrettanta gente. L’asta rappresenta il simbolo all’unisono dell’albero della vita e del legno della croce, allegorie attraverso cui si rigenerano il cosmo e la fede nell’ente supremo.

Pagine