2015

Lu Signuri di li fasci

Anno: 

“U SIGNURI DI LI FASCI” (il Cristo delle Fasce) è una processione Organizzata dall’antica Confraternita di Maria Santissima del Soccorso e degli Agonizzanti. Il Cristo posizionato sulla sommità di un lungo palo, viene portato a spalla da 100 persone e mantenuto in equilibrio da circa 300 fasce bianche tenute da altrettanta gente. L’asta rappresenta il simbolo all’unisono dell’albero della vita e del legno della croce, allegorie attraverso cui si rigenerano il cosmo e la fede nell’ente supremo.

Concerto dell'Immacolata

Anno: 

I festeggiamenti dell’Immacolata si sono conclusi mercoledì 9 dicembre 2015, con il concerto canoro dell’Ouverture Gospel Family di  Maria Teresa Ruzza, madrina della serata è stata la consorella Stefania Di Blasi.

Dopo la Messa Vespertina, alle 19.00 circa, ha avuto inizio lo spettacolo, la conduttrice in modo succinto ha illustrato le origini del genere Gospel, evidenziando che esso supera le differenze religiose, di razza e le diversità culturali per diventare espressione universale dell’uomo.

Biancavilla - Processione Maria Addolorata

Anno: 

Prima del sorgere del sole, il 3 aprile, Venerdi Santo, nella chiesa “Anime del Purgatorio” a Biancavilla dopo la recita dell'Ufficio delle Letture, è avvenuta l'uscita e l'avvio della lunga processione con il simulacro della Vergine Addolorata. Il simulacro della Madre ha percorso le vie della città in "cerca" del Figlio; a caratterizzare le prime ore del mattino di quest'anno è stata la mancanza di luce elettrica, ricreando per un attimo un'atmosfera di inizio secolo.

Pagine