2016

La Madonna Addolorata e la Confraternita - saggio letterario

Anno: 

Presentato nella chiesa Anime del Purgatorio di Biancavilla, sabato 19 marzo 2016, il saggio letterario "La Madonna Addolorata e la Confraternita" - ricordi d'infanzia tra emozioni e personaggi in omaggio a Nello Sciacca, magistrato e scrittore nel primo centenario della nascita (1916-2016).

Video: Antonio Alessandro Marino Zappalà

Biancavilla - Processione 'A Paci'

Anno: 

Dopo i giorni della Passione vissuti dalla comunità di Biancavilla che vivono i momenti intensi del triduo Pasquale legati alla Passione e Morte di Gesù Cristo, lo scampanio dei Sacri bronzi risuonano a festa e annunciano la gioia della Risurrezione. Dalla chiesa Annunziata il simulacro dell’Angelo Gabriele, accompagnato dalla banda cittadina annuncia la buona novella e giunge sino in chiesa Madre e ritornare in piazza Annunziata.

Elezioni Capitolo 2016-2019

Anno: 

L’anno 2016, il giorno 12 del mese di maggio, alle ore 20.45, in Pietra Ligure presso la Chiesa Madre (antica parrocchiale/Oratorio della SS. Concezione), previo avviso per lettera inviato ai confratelli che hanno ricevuto la vestizione, si è tenuta l’assemblea generale, con i segunti punti all’ordine del giorno:

...Omissis...

3)nomina di un seggio di scrutatori composto da tre persone, vengono nominati i sigg.ri  Martucci Francesco (priore diocesano) don G. Carlo Aprosio (responsabile Confraternite diocesano) Maglio Luca (cerimoniere Basilica).

Foggia - Processione del Venerdì Santo

Anno: 

SARA’ che si ripete ogni anno ma l’appuntamento del Venerdì Santo con la Processione è imperdibile per migliaia di foggiani. Volti commossi, lacrimosi e speranzosi, accompagnano la processione.

Venerdì 25 marzo 2016 ha attraversato le strade di Foggia. Confraternite, pie unioni, associazioni laicali e moltissimi fedeli insieme a S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e alle Autorità civili e militari hanno partecipato in raccoglimento e preghiera alla struggente Pietà popolare.

Venerdì Santo 2016

Anno: 

I riti a Tolentino (Diocesi Macerata), nella Chiesa del Sacro Cuore

- Allestimento nella nostra chiesa degli “arnesi della Passione di Nostro Signore” portati poi in processione;
- Presenza alla funzione (in terzo) della Passione e Adorazione della Croce nella nostra chiesa in rito romano antico;
- Processione del Cristo morto.

Il Priore
Fr. Andrea di Maria Santissima della Stella

Pagine