documento

Spartito della Salve del ciel Regina

Anno: 

Vi porto a conoscenza di questo spartito della Salve del ciel, sempre con testo alfonsiano ma con una melodia che è diversa da quella come la conoscono un pò tutti, che è di una bellezza struggente e che solo a Capua si canta con questa melodia nei venerdì di Quaresima, dove si venera un bellissimo simulacro della Vergine Addolorata, musicata probabilmente da un concittadino, di cui non si ha notizia negli archivi; lo si cantava a memoria e così da arrivare ai giorni nostri per essere trascritto oggi con questa partitura da un bravo e preparato musicista locale, il Maestro Antonio Zona.

Sussidi per la recita del Santo Rosario

Anno: 

La recita del rosario ha per molti la caratteristica di una preghiera apparentemente ripetitiva. Chi conduce sovente è concentrato sul computo delle orazioni della decina, per evitare di perdere o aggiungere un’Ave Maria per strada. Chi risponde si fida e corre il rischio di distrarsi facilmente, lasciandosi cullare dalla ripetitività della preghiera. 
Ecco qui in allegato un agile sussidio che rende la sequenza delle Ave Maria ritmata sul Mistero che si contempla nella decina. 

Via Matris

Anno: 

Antica pia pratica dei Sette Dolori di Maria Santissima (Via Matris) così come si recitano nei venerdì di quaresima nella città di Capua, dove si venera un bellissimo simulacro della Vergine Addolorata e la cui devozione è ancora oggi molto forte e sentita.
In allegato è possibile scaricare i file per la stampa e la diffusione.
Con sentimenti di fede profonda senza dimenticare che la preghiera vince tutto.                                                                   
A Lei ci affidiamo in Lei confidiamo ... buona preghiera.    

Giovanni Capasso