settimana santa

Incontro Venerdì Santo 2016

Anno: 

La musica ritmata scandisce uno per volta i tre incontri tra la Madonna e Gesù e quando le statue si allontanano definitivamente parte il lungo applauso dei foggiani che affollano Piazza XX Settembre.

LA TRADIZIONE. È il momento culminante della processione del Venerdì Santo a cui tradizionalmente hanno partecipato tantissimi devoti. La processione ha attraversato le vie del centro terminando dinanzi al sagrato della Chiesa di San Francesco Saverio a Foggia.

Biancavilla - Processione Maria Addolorata

Anno: 

L’alba del Venerdi Santo a Biancavilla inizia con la processione della Madonna Addolorata. Dalla chiesa delle “Anime del Purgatorio” l’uscita alle 6 del mattino del simulacro della Vergine Maria. La processione attraversa le vie della città con soste nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie, nei luoghi della sofferenza tra i padiglioni dell’ospedale cittadino dedicato a “Maria Addolorata”, nonché all’Opera Cenacolo “Cristo Re” e intorno a mezzogiorno davanti il Campo Santo.

S’Incontru

Anno: 

SERRAMANNA - il Cristo Risorto è partito dalla Chiesa di San Leonardo, mentre la Madonna da quella di Sant'Ignazio. Il tradizionale incontro è avvenuto nella piazza Martiri.

Oltre alla presenza dei due parroci, Don Giuseppe Pes e Don Pietro Mostallino, era presente anche il Vescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio

Video di Paolo Casti

Venerdì Santo 2016

Anno: 

I riti a Tolentino (Diocesi Macerata), nella Chiesa del Sacro Cuore

- Allestimento nella nostra chiesa degli “arnesi della Passione di Nostro Signore” portati poi in processione;
- Presenza alla funzione (in terzo) della Passione e Adorazione della Croce nella nostra chiesa in rito romano antico;
- Processione del Cristo morto.

Il Priore
Fr. Andrea di Maria Santissima della Stella

Biancavilla - Processione de 'I Tri Misteri'

Anno: 

All’imbrunire del Venerdi Santo la struggente processione dei Misteri di Biancavilla coinvolge tutte le Confraternite cittadine che da oltre tre secoli fanno rivivere la Passione e la Morte di Gesù Cristo. Un tempo la processione denominata “I Tri Misteri” dal numero dei simulacri della Passione di Cristo quali: il SS. Cristo alla Colonna, Ecce Homo, Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Col tempo si sono aggiunte altre statue che hanno completato la Sacra rappresentazione.

Foggia - Processione del Venerdì Santo

Anno: 

SARA’ che si ripete ogni anno ma l’appuntamento del Venerdì Santo con la Processione è imperdibile per migliaia di foggiani. Volti commossi, lacrimosi e speranzosi, accompagnano la processione.

Venerdì 25 marzo 2016 ha attraversato le strade di Foggia. Confraternite, pie unioni, associazioni laicali e moltissimi fedeli insieme a S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e alle Autorità civili e militari hanno partecipato in raccoglimento e preghiera alla struggente Pietà popolare.

Pagine