settimana santa

Processione della Passione di Cristo

Anno: 

Anche quest’anno la comunità di Tolfa si prepara per ricordare il giorno del Venerdì Santo con la tradizionale processione della Passione di Cristo, che partirà dalla Chiesa del Crocifisso alle ore 20.30. La processione è organizzata dal Parroco Don Giovanni Demeterca, dalla Confraternita “Umiltà e Misericordia” e dalla Parrocchia di S. Egidio. L’evento molto sentito e partecipato da tutta la cittadinanza, si svolge lungo le vie del paese ed è caratterizzato dal corteo che accompagna, in processione, il Cristo morto.

Foggia - Processione del Venerdì Santo

Anno: 

SARA’ che si ripete ogni anno ma l’appuntamento del Venerdì Santo con la Processione è imperdibile per migliaia di foggiani. Volti commossi, lacrimosi e speranzosi, accompagnano la processione.

Venerdì 25 marzo 2016 ha attraversato le strade di Foggia. Confraternite, pie unioni, associazioni laicali e moltissimi fedeli insieme a S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e alle Autorità civili e militari hanno partecipato in raccoglimento e preghiera alla struggente Pietà popolare.

Incontro Venerdì Santo 2016

Anno: 

La musica ritmata scandisce uno per volta i tre incontri tra la Madonna e Gesù e quando le statue si allontanano definitivamente parte il lungo applauso dei foggiani che affollano Piazza XX Settembre.

LA TRADIZIONE. È il momento culminante della processione del Venerdì Santo a cui tradizionalmente hanno partecipato tantissimi devoti. La processione ha attraversato le vie del centro terminando dinanzi al sagrato della Chiesa di San Francesco Saverio a Foggia.

Biancavilla - Processione Maria Addolorata

Anno: 

L’alba del Venerdi Santo a Biancavilla inizia con la processione della Madonna Addolorata. Dalla chiesa delle “Anime del Purgatorio” l’uscita alle 6 del mattino del simulacro della Vergine Maria. La processione attraversa le vie della città con soste nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie, nei luoghi della sofferenza tra i padiglioni dell’ospedale cittadino dedicato a “Maria Addolorata”, nonché all’Opera Cenacolo “Cristo Re” e intorno a mezzogiorno davanti il Campo Santo.

Pagine