processione

TRASLAZIONE VENERABILE CARLO ACUTIS

ASSISI: Celebrazioni in occasione della Traslazione del Venerabile Carlo Acutis .Il giorno 5 Aprile 2019 corteo dalla basilica di S.Francesco alla Cattedrale di S.Rufino in presenza delle confraternite con celebrazione eucaristica presieduta dai vescovi umbri. Il giorno 6 Aprile 2019 corteo dalla cattedrale di S.Rufino al Santuario della Spogliazione dove avverrà la tumulazione del Venerabile Carlo Acutis. Per informazioni consultare il sito della Diocesi di Assisi. 

Tipo evento: 

A Moie, festa del Corpus Domini

Il Corpus Domini espressione latina che significa Corpo del Signore, è l’epopea del sangue e del fiore. Il sangue è quello che nel lontano 1263 il sacerdote Boemo Pietro da Praga vide stillare dall’ostia consacrata e bagnare il corporale; ed è lo stesso del sacrificio di Gesù a riscatto dell’umanità. Il fiore che nella vita rappresenta il principio della continuità al di sopra dell’individuo, ne è degno coronamento. La festa del Corpus Domini istituita nel 1246 nella diocesi di Liegi, si propone di onorare solennemente la presenza reale di Cristo nell’Eucarestia.

Tipo evento: 

Festività patronale anno 2016

La festa della Madonna dei Sette Veli, Santa patrona della città di Foggia, ricorre tradizionalmente il 22 marzo.
In data 26/01/2016,il Vicario Generale della Curia Metropolitana di Foggia – Bovino ha comunicato il trasferimento della Festa patronale della Solennità dell’Iconavetere (Madonna dei Sette Veli), cadendo per l’anno in corso nella Settimana Santa, dal giorno 22 marzo 2016 al giorno 5 aprile 2016, secondo le Norme liturgiche della Chiesa Cattolica.

Tipo evento: 

Processione del Venerdì Santo

La Processione del Venerdì Santo a Savona - si svolge con cadenza biennale (negli anni pari) - è da annoverarsi fra le più importanti e scenografiche manifestazioni religiose della Settimana Santa che hanno luogo in diverse regioni d'Italia.

Riveste grande interesse storico-artistico soprattutto in virtù del pregevole apparato processionale costituito dalle "casse" lignee che raffigurano i "misteri" ovvero le tappe della Passione di Cristo.

Processione del Venerdì Santo

La sera del 25 marzo le strade di Savona, in un’atmosfera di intensa partecipazione, diverranno il  luogo della  rievocazione della Passione e morte  di Gesù. 
Le quindici casse lignee, di  proprietà delle sei Confraternite di Savona centro, che organizzano ogni due anni la Processione,  sono veri e propri capolavori dell’arte lignea, eseguite da scultori di rilievo tra cui il Maragliano, il Martinengo, il  Murialdo, il Brilla, la Cuneo, per citarne solo alcuni.

Processione dei Santi Misteri

Venerdì  25 marzo parteciperemo insieme alle altre confraternite e comunità ecclesiastiche di Foggia alla solenne processione del Venerdì Santo che si snoderà per le principali vie della città di Foggia. A questa processione parteciperà sia S.E. Mons Vincenzo Pelvi Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Foggia-Bovino che le massime Autorità Civili e militari presenti sul territorio.

Processione dei Misteri

Da 3 secoli l'arciconfraternita del Rosario fa rivivere il dramma della Passione di nostro Signore Gesù Cristo con la processione dei Misteri all'alba del Venerdì Santo. Ancora oggi questo tradizionale appuntamento con la devozione e la fede, che costituisce un ricco patrimonio di storia, arte e cultura per la città di Bitonto, incanta ed emoziona, per rievocare ogni anno, con rinnovata partecipazione, il mistero della Passione.